Ecco l’Anello dei Berici in versione media. Il tragitto Orario segue per tutta la prima parte la ciclabile della Riviera Berica fini a Longare, poi si segue la bellissima e poco trafficata strada del vino.
Si attraversano i tipici comuni del versante est che delimitano il bordo esterno dei Colli. Poco prima di Longare intorno si ha la prima piccola asperità di giornata , sufficiente a scaldare un po’ la gamba, è la salita n. 21 COLLE DI BUGANO. Si arriva a Longare e si lascia la pista ciclabile ancora una volta per imboccare la strada del vino, favolosa strada a bassa percorrenza che sfiora il versante dei Colli orientali senza mai ascendere.
Si attraversano in pochi chilometri diversi pittoreschi abitati come Costozza, Castegnero, Nanto, Mossano, Barbarano Vicentino e Villaga, per poi in località Toara affrontare la seconda impegnativa salita nera la n.45 BOCCADORNO. Si prosegue per la Valle di Pozzolo e poi giù verso Pederiva con nuova ascesa al Colle di Grancona con la salita n.60 GRANCONA DIRETTISSIMA. L’itinerario continua sino a Brendola da dove si sale nuovamente attraverso la salita n.84 ROCCA DEI VESCOVI, la strada diventa da qui in avanti sterrata e in cemento sino ad arrivare al Golf Club di Brendola. Siamo ormai ai chilometri finali, ci rimane da conquistare il Colle di Valmarana attraverso la salita n. 91 RISORGIMENTO e poi ritornare verso Monte Berico Santuario attraverso la salita n.100 BREGANZOLA.