Un itinerario il n.36 nero come le notti sul territorio del parco Berici Climbs, là dove l’inquinamento luminoso è ridottissimo e le stellate rendono magico il nero delle notti senza luna. Ben 11 salite, tutte nere tra le più difficili di tutto il lotto!
Si parte lungo la strada del vino in direzione sud e dopo una croccante Salita n.22 BUGANO WALL, giunti nell’abitato di Castegnero parte la temutissima salita nera n.24 CASTELLARO. Dopo aver raggiunto Villabalzana ed essere scesi in valle attraverso Lapio, risaliamo in quota attraverso la rampa verso il cielo salita n.9 VEGRE. Attraverso la discesa del Raposso si scende in pianura pronti per affrontare i mari tempestosi di sua maestà la salita n.11 GASPARAZZE. Sopravvissuti alla durissima salita che vale ben 99 punti , rifiatiamo in discesa verso Barbarano ma con il motore già caldo per sfidare la salita regina, la nera delle nere, salita n.34 COGNOLA!
Dopo aver riposato le gambe e lo spirito con un superbo panorama, si punta verso il colle dell’eremo di San Pancrazio dove si affronta il muro della via crucis la salita n.36 SAN PANCRAZIO WALL. La triade delle salite “ impossibili” si chiude da Mossano che la leggendaria salita n. 28 CROSARA VIA MONTI. Arriviamo a San Giovanni in Monte, ci riprendiamo e torniamo in pianura sul versante orientale pronto ad affrontare la nera salita n.45 BOCCADORNO. Arriviamo nella bellissima Valle di Pozzolo , ci ritempriamo prima di affrontare la selvaggia salita n.52 MOLINETTO. Dopo un tratto in falsopiano discendiamo in pianura verso nord ovest per affrontare un altro kaiser, i muri della salita n.86 MURARONI!
Siamo quasi alla fine di questa impresa ciclistica , manca la nera dí Valmarana la salita n.96 MONTE CIMONE. Congratulazioni avete completato L’itinerario più duro dei 40